Tuesday, May 31, 2005

Oriana Fallaci

Volevo scrivere del caso Fallaci, ma sono lento, lento, lentissimo, e Lexi mi ha preceduto. Il fatto è che il suo post lo ha scritto così bene, arrivando esattamente al punto di ciò che volevo dire io, che io non posso che umilmente rimandarvi al suo inviperito post.

Una domanda, ma se qualcuno, magari Qualcuno, si mettesse a denunciare Mr Smith (sembra quasi di parlare di quello di Matrix), per vilipendio alla religione Crisitiana, che si sentirebbe dire? Che i tempi sono cambiati? Che bisogna essere tolleranti? Che bisogna mettersi a PI greco mezzi?

Sunday, May 29, 2005

Il Giornale 2

Il sito ha alcune cose interessanti come la possibilità di ingrandire il font, ma è cosa ampiamente già vista in molti altri siti, è già più pulito e navigabile del Foglio che si ostina a rompere le palle con odiosissimi javascript ad apertura su un'altra pagina così non puoi linkare direttamente. Cosa che non puoi fare nemmeno per le pagine in PDF, mentre per quelle sul Giornale hanno fatto le cose molto meglio, bello il menù a tendina per i giorni precedenti. Ora, il motore di ricerca interna è fatto abbastanza bene. Ed è interessante il fatto di poter leggere gli altri articoli dello stesso autore, ma potrebbero ispirarsi alla BCC News e mettere anche la ricerca di articoli che in passato hanno parlato dello stesso argomento. Il pulsantino di stampa è ottimo, non è un javascript che si apre su un'altra pagina ma un URL linkabile, non solo, ma la reimpaginazione è eccellente anche per chi come me ama salvare in locale gli articoli più belli, non sarebbero infatti salvabili finché se ne stanno divisi in 4 o 5 paginette, ma così invece viene un flusso unico di testo e si può salvare in HTML semplice senza altre immagini in giro. Gran pecca però è la home page, che ha quello scroller verticale con le notizie che più vergognoso non si poteva: la CPU mi entra in crisi, così come pagina principale del mio Firefox devo mettere quella degli Interni o degli Esteri per esempio. Non dimentichiamo il fatto che si può leggere tutto, a differenza di Libero che "te fa' pagà". Di positivo c'è che i commenti, che se non sbaglio sono i "column" in inglese, qui si leggono tutti, mentre il NYT ha in programma di farli pagare d'ora in poi. Si può cliccare sul giornalista e si ha lo storico dei suoi articoli. "L'invia a un amico" non fa la patetica mossa di aprirti il client di posta, ma fai tutto da una pagina apposita, utile perché se sei ad esempio in un net cafè e ti vuoi spedire una pagina quello che ti aprirebbe non è mica il tuo Outlook. Bellino il fatto di poter richiamare il PDF anche direttamente dall'articolo. Poi c’è il “favicon”, ossia l’iconcina della pagina. Ormai è da una settimana che lo uso e credo che non sia tanto male. Il mio giudizio è positivo, spero migliorino ascoltando i consigli di noi lettori, ma non mi metto a frignare, perché se lo confrontiamo con gli altri giornali online, e prendiamo anche solo "Il Foglio" o "Repubblica", e considerate le caratteristiche sopra elencate, allora è già messo meglio.

Similitudini (post delirante)

Vi ricordate i "Berioska"? Molti di voi sì e alcuni di voi vi avranno anche messo piede. Sicuramente non i giovanissimi. Berioska era il nome dato dal regime sovietico a quei negozi riservati ai turisti, c'era di tutto ma i russi non potevano metterci piede. Vorrei però far notare l'opposto sovietico del Berioska, ovvero, il negozio sovietico. Ameno loco simile a quella casa in via dei matti numero 0: mancava tutto.
Ho da poco visitato Macchianera (l'orrido sito), leggendo tutti i commenti di un paio di post, e mi è sembrato un negozio sovietico. Chiacchere, ma nessuna idea. La cosa incredibile era l'indicibile assembramento di gente. E' così la similitudine mi è nata in testa. Per 3 schermate ho letto i commenti più pallosi e altezzosi mai pubblicati. Ma come fanno a conversare di nulla per paginate??? E ho capito che fino a che questi ragazzini si abbevereranno a questa secca fonte, non andranno da nessuna parte. E pensare che ci sono giovani nel mondo che si fanno incarcerare per difendere la libertà, e questi mi vanno a difendere la pace. Appendendo fuori una bandiera arcobaleno. A me tutto questo suonerà sempre come uno: "Zitto e non ti ribellare, ascolta il tuo dittatore che gli ho appena venduto una partita di Airbus". Santa Margareth, aiutaci tu!

Saturday, May 28, 2005

World's Smallest Political Quiz


Legba lo trovate esattamente lì, e vi assicuro che per un po' non vi saranno variazioni di alcun tipo.

Monday, May 16, 2005

Are you sure you wanna post your image?

The 40!!! Reasons Why you shouldn't post your picture on the internet!


(Thanks to The Right Nation)

Pools and Toilets


Take a look at the billboard, not at the girl! ;o)
PLEASE DON'T PEE
IN OUR POOL
WE DON'T SWIM
IN YOUR TOILET

Cima da Conegliano


The artistic link between Portogruaro and London.
fonte "The National Gallery"

Il Giornale va online?


Ma non doveva essere online oggi "Il Giornale"? E cosa mi appare? Invece della limbica pagina bianca che per mesi ha occupato la front page del dominio www.ilgiornale.it mi ritrovo con una pressante richiesta di username e password. Ma siete fuori? Ma che, usate tutto tutto tutto il sito per accesso interno? Ma limitate quest'uso ad una sottodirectory no? A rega' online ce dovete annà'!!!

Fury


The fury is mounting up, so even my character is getting pissed off.

Sunday, May 15, 2005

Sakharov

"The International community should never trust a state more than that state trusts its own people"

Andrei Sakharov

Wednesday, May 11, 2005

Due massime eccellenti

"Here's my strategy on the Cold War: We win, they lose"
Ronald Reagan

"Questo è ciò in cui crediamo" esclamò la signora Thatcher, da poco divenuta leader dei conservatori britannici, interrompendo una riunione in cui qualcuno suggeriva di evitare gli estremismi per rilanciare il partito, e nel frattempo buttò sul tavolo il libro che aveva recuperato nella sua cartella. Il libro era La società libera, di Friedrich von Hayek, il seguito è già storia.