Thursday, February 23, 2006

Tema in classe #20060223

Si consideri innanzi tutto il passo biblico tratto dall'Ecclesiaste (Kohelet) 7:16, "He who is merciful with the cruel, will end-up being cruel to the merciful". Dopo di che si presti particolare attenzione alla seguente notizia di cronaca di questi giorni:

"Al Segretario Generale dell’ONU, Kofi Annan
All’Alto Commissario per i diritti umani dell’ONU, Louise Arbour
Al Presidente di turno dell’UE, Wolfgang Schüssel

L’anno che è appena iniziato è stato segnato, in Iran, dalla notizia della condanna a morte per impiccagione di una ragazza, Nazanin, accusata di omicidio.

Image Hosted by ImageShack.us

A Teheran, nel marzo 2005, Nazanin, quando aveva ancora solo 17 anni, avrebbe ucciso con un coltello uno dei due uomini che tentavano di violentarla.
La storia di Nazanin è l’ennesimo caso di minorenne condannata a morte in Iran, un regime totalitario e misogino che disconosce i più elementari diritti umani infierendo in particolare sulle donne.
Nel carcere minorile di Teheran e in quello di Rajai-Shahr ci sono almeno 30 persone condannate a morte che avevano meno di 18 anni quando hanno compiuto il reato. Nel 2005 almeno otto minorenni al momento del fatto sono stati impiccati in violazione della Convenzione internazionale sui diritti del Fanciullo." (fonte: LE GUERRE CIVILI)

Lo svolgimento del tema dovrà includere le dovute considerazioni su come la "Comunità Internazionale" o uno dei suoi membri dovranno trattare i governanti Iraniani per evitare scempi contro l'umanità come questo qui riportato.

Labels: ,

1 Comments:

  • E' interessante ciò che dici. Non voglio giungere ad alcuna conclusione in proposito in quanto ritengo tu abbia "compresso" troppo ciò che volevi dire. Cerca di diluire e spiegarti bene e ti dirò come la penso.

    By Blogger Heraclitus, at 27 February, 2006 01:45  

Post a Comment

<< Home