Tuesday, March 20, 2007

La Colossale Scemenza

Mi sembra davvero il titolo più adeguato dell'Affare Mastrogiacomo. Fra tutti gli articoli che ho letto sull'argomento è senza dubbio balzato ai miei occhi questo di Alex Marra.

La concinnitas è indubbiamente il suo punto di forza.

UPDATE 01: altra cosina interessante è che il tutto è stato organizzato da Mr. Street, ormai non esiste ambasciatore, rappresentanza militare, l'Italia all'estero fa riferimento a lui. Il nostro agente Mr. Street, sì, proprio l'affezionato dello Sheraton di Amman. Secondo il Corriere della Sera, Parisi sembra essersi chinato all'astro nascente Mr Street: "la Difesa è stata tagliata fuori dal negoziato affidato interamente a Gino Strada e perché agli uomini del Sismi non è stato consentito neanche di garantire la 'messa in sicurezza' dell'ostaggio dopo la consegna ai volontari di Emergency"

UPDATE 02: Mr Street ora giustamente sbotta. Il nostro agente a Kabul riferisce notizie inquietanti su come il problema alla base di tutto sia Karzai e il suo governicchio, eh sì perché Mr Street aveva guadagnato tanta, ma così tanta fiducia: "una fiducia che in questi ultimi giorni, per colpa delle autorità afghane, abbiamo rischiato diverse volte di giocarci, assieme alla vita di Daniele. Per fortuna ora lui è libero. E noi possiamo finalmente tornare a fare il nostro lavoro". Proprio così perché solo grazie al nostro agente Street veniamo a sapere che "L'unico canale e' stato quello di Emergency. Come si può credere ai 'contatti' millantati dal governo Karzai a Lashkargah, quando perfino il governatore di quella zona si e' da mesi trasferito a Kabul per problemi di sicurezza? Il governo afghano nel sud non esiste, nella provincia di Helmand, gli uomini di Karzai contano come il due di picche". Mentre Mr Street conta moltissimo. Siamo fortunati ad averlo dalle nostre, o forse no? Ripensandoci, ma come si permette quel Karzai a fare la minima resistenza a liberare 5 importanti capi terroristi in cambio di "Daniele" (come fa tanto mandolino-mamma-pizza-spaghetti chiamarlo per nome), perché si sa che fra i sequestrati vi è ormai una classifica. In fondo, non ci formalizziamo mica se al momento del sequestro l'autista Afghano è stato sgozzato su due piedi no? Se noi prima andiamo in Afghanistan con 2000 soldati con consegna di non fare nulla e poi facciamo la voce grossa con Karzy non appena mugugna all'idea di liberare 5 terroristi in cambio di Danny, il futuro premio Pulitzer italiano, Mr Karzy, quell'ingrato dovrebbe baciarci i piedi no?

UPDATE 03: La Merkel a Roma, specifica la sua linea di azione riguardo i due sequestrati tedeschi: "...non intendiamo minimamente farci ricattare da chi fa cose disumane ad altri esseri umani". Evidentemente esiste in Europa chi a testa alta ritiene onorevole non avere nulla a che fare con i terroristi Talebani. Ma non ditelo a Mr Street.

UPDATE 04: A questo punto occorre salvare la faccia. Vuoi vedere come si fa a bilanciare un equazione politica moralmente disastrata? Facilissimo. Se trattare e farsi amici i terroristi Talebani per liberare il piccolo Danny rilasciando 5 terroristi e fottendosene del autista sgozzato suona un po' azzardato nessun problema, è sufficiente mettere in eccellente luce questi ragazzacci che il mondo ancora si ostina a chiamare terroristi e magari anche mettersi a parlare di conferenza di pace a-la-spagnola, in puro stile Zapatero-ETA. E fu così che Mr 100 dichiarò l'indichiarabile, e Mr Panino col Crudo propone di invitare anche i Talebani alla conferenza di pace prossima ventura. Finiranno tutti a tarallucci e vino? Vino?! Con i Taliban???
Tutto questo sembra l'esatto opposto della "Politica delle Cannoniere" (1, 2) di Sua Maestà la Regina Vittoria. Dite quello che volete, ma oggi non mi sento orgoglioso del tricolore.

UPDATE 05: Nel tentativo di fare ancora più luce sulla vicenda, trovo interessante il seguente articolo di Nicola Forcignanò.

UPDATE 06: Di male in peggio. Anzi, sembra proprio che non finisca più di toccare il fondo. Da un articolo di Alex Marra, scopro che che "Due giorni dopo il sequestro gli inglesi hanno localizzato la prigione di Mastrogiacomo, ma il governo su suo ordine ha chiesto di non intervenire con un blitz."
Insomma, ricapitoliamo:

  • Abbiamo le nostre truppe in Afghanistan a fare poco più che giocare a sudoku, pensate che non abbiamo nemmeno elicotteri in quanto considerati troppo guerreschi.

  • Facciamo i gran signori ad andare a passo di valzer a intervistare in territorio ostile, senza scorta o precauzioni un capo di sti tagliagole

  • Viene catturato, l'autista sgozzato e il traduttore rapito pure lui.

  • Alla morte dell'autista, sposato, padre di 4 bambini, la moglie non regge il dolore e abortisce.

  • Gli Inglesi dopo due, ripeto, due giorni dal sequestro, se di sequestro si può parlare a questo punto, hanno già localizzato Mastrogiacomo, si può procedere al blitz per liberarlo.

  • Ma il nostro agente-quasi-ministro-degli-Esteri Mr Street blocca tutto e impone alla Farnesina di fermare esercito, intelligence, SISMI, tutto, da adesso è Emergency che gestisce in toto le operazioni sul campo.

  • Il Governo Italiano ubbidisce agli infuriati ordini di Mr Street e facciamo la voce grossa e ci mettiamo anche a obbligare - chissà con cosa - Mr Karzy, in casa sua, a liberare prigionieri suoi (tutti capi talebani che tra l'altro furono catturati dalle truppe di Sua Maestà le quali nel farlo pagarono il prezzo di ben 50 uomini), in regalo a nemici suoi, per liberare un genio nostrano che è andato senza protezione dai peggiori criminali in Afghanistan, per fare tutto sommato Dio solo sa cosa.

Questo è fare danni, aprire voragini, dilaniare la credibilità nel mondo. Questo è comportarti da sbruffoni in casa d'altri. E poi hanno il coraggio di dire che sono gli Americani ad essere tali??? Ma fatemi il piacere...
A questo punto non sarò l'unico che comincia a domandarsi come mai si è seguita una strada così impervia e catastrofica come quella di Strada pur avendo scoperto già il posto del sequestro? Si doveva forse procedere con questo piano a tutti i costi??? Ma perché Mr Karzy ha ceduto al ricatto di Mr Street? Che aveva da perdere nel dire: "No, grazie, anzi andatevene pure che così mi fate meno danni!"? O forse invece sono io che mi sparo troppe puntate di "24"?

UPDATE 07: E se tutto ciò proprio non vi fosse bastato beccatevi questo irriverentissimo post dell'Anarca.

Concludo questo interminabile post dicendo che alla fine il tutto mi pare proprio una "sgrenata".

Labels: ,

1 Comments:

Post a Comment

<< Home